ITINERARI

itinerari-logo

Informazioni generali

INFORMAZIONI GENERALI

Per scoprire la Valle di Lodano e il suo magnifico paesaggio sono proposti quattro itinerari, scelti per le preziose componenti naturali, come pure per le significative testimonianze di attività antropiche. Le prime due escursioni si possono effettuare ciascuna in una giornata, mentre le altre due richiedono ognuna due giorni con possibilità di pernottamento alla capanna presso l’Alp da Canaa. Ogni escursione è incentrata su un tema particolare che la caratterizza.

Gli itinerari proposti seguono sentieri escursionistici di montagna con segnaletica bianco-rosso-bianco (difficoltà T2). Grazie agli interventi effettuati nell’ambito del progetto Riserva forestale, i percorsi sono in ottimo stato e offrono diversi punti panoramici.

Si ricorda all’escursionista di preparare accuratamente la gita, di avere un comportamento responsabile e molta attenzione nei confronti di potenziali pericoli.

Itinerario 1

ITINERARIO 1:

Lodano-Soláda d Zóra-Castèll-Lodano

 

Un’escursione facile alla scoperta di testimonianze dello sfruttamento del bosco e di alcune specie forestali di bassa quota
Escursione che si snoda su un comodo sentiero lungo il quale si incontrano alcune interessanti testimonianze di attività forestali: taglio dei boschi e produzione del carbone.
Il percorso permette di raggiungere alcuni monti ben conservati e porta ad alcuni punti panoramici dai quali si gode un’ampia vista sul maestoso paesaggio fluviale della Maggia e su angoli remoti della Valle di Lodano. L’escursione conduce attraverso alcune tipologie forestali caratteristiche delle quote inferiori.

Caratteristiche tecniche 
Partenza e arrivoLodano, 341 m
Lunghezza7 km
Tempo di marcia3h 30 min
Dislivello790 m
Altitudine massima887 m
Grado di difficoltàEscursione facile, adatta anche alle famiglie (T2)

Layout 1

Itinerario 2

ITINERARIO 2:

Lodano-Castèll-Mött di Còll-Ör Gröss-C’öll-Mognèe d Zótt-Lodano

 

Un’escursione nel cuore della Riserva forestale: sulle tracce di boscaioli e carbonai attraverso boschi e ambienti selvaggi
Escursione che porta nel cuore della Riserva forestale, sede in passato delle più importanti attività di sfruttamento del bosco. Lungo il sentiero si incontrano svariate tipologie forestali, tra cui dominano la faggeta e l’abetina. Sono parecchie le tracce lasciate dall’attività dell’uomo nel corso dei secoli: sovende, serre, piazze dei carbonai, trasporti a fune metallica, sezioni di taglio del bosco.

Caratteristiche tecniche 
Partenza e arrivoLodano, 341 m
Lunghezza11.5 km
Tempo di marcia6 h 10 min
Dislivello1540 m
Altitudine massima1324 m
Grado di difficoltàEscursione di difficoltà media (T2)

Layout 1

 

 

Itinerario 3

ITINERARIO 3:

Lodano-Castèll-Alp da Canaa-Alp di Pii-Soláda d Zóra-Lodano

 

Un’escursione alla scoperta delle specie forestali e naturalistiche della valle
Escursione che, salendo al centro della valle, porta a scoprire una parte della Riserva forestale e la sua variegata vegetazione arborea: castagneto, bosco pioniere, faggeta, lariceto, pecceta (abete rosso), abetina (abete bianco). Raggiunto l’Alp da Canaa, alle pendici della Cramalína, l’escursione prosegue verso l’Alp di Pii, sede anche di un piccolo laghetto, un prezioso biotopo, per poi ridiscendere a valle. L’itinerario è ricco di elementi naturalistici e paesaggi sorprendenti.

Caratteristiche tecnicheGiorno 1Giorno 2
PartenzaLodano, 341 mAlp da Canaa, 1843 m
ArrivoAlp da Canaa, 1843 mLodano, 341 m
Lunghezza6.5 km8 km
Tempo di marcia4 h 30 min3 h 10 min
Dislivello salita1630 m160 m
Dislivello discesa160 m1630 m
Altitudine massima1843 m1843 m
Bivacchi d’emergenzaAlp di Pii, 1607 m
Grado di difficoltàEscursione di difficoltà media (T2)

Layout 1

Itinerario 4

ITINERARIO 4:

 

Lodano-Soláda d Zóra-Alp di Pii-Alp da Canaa-Alp da Tramón-Mognèe d Zótt-Lodano

 

Un’escursione sugli alpi della Valle di Lodano con panorami stupendi
Escursione che si svolge attorno alla Riserva forestale e che porta nella zona dei pascoli alti degli alpeggi della Valle di Lodano. Si sale gradualmente fino all’Alp di Pii seguendo il lungo itinerario della transumanza, che portava alpigiani e bestiame dal villaggio, ai monti, ai corti degli alpi.
L’escursione prosegue circolarmente attorno alla valle con dislivelli contenuti, passando dagli alpi Nagairón, Canaa, Cófna e Tramón, e offrendo svariati punti panoramici dai quali si gode di un’ottima vista sia sulla Vallemaggia, sia sulla Riserva forestale. La discesa si sviluppa sul versante opposto a quello di salita.

Caratteristiche tecnicheGiorno 1Giorno 2
PartenzaLodano, 341 mAlp da Canaa, 1843 m
ArrivoAlp da Canaa, 1843 mLodano, 341 m
Lunghezza8 km10 km
Tempo di marcia4 h 40 min3 h 50 min
Dislivello salita1630 m300 m
Dislivello discesa160 m1770 m
Altitudine massima1843 m1843 m
Bivacchi d’emergenzaAlp di Pii, 1607 mAlp da Tramón, 1634 m
Grado di difficoltàEscursione di difficoltà media (T2)

Layout 1

 

Maggiori informazioni (scheda tecnica, dati GPX, …)